servizi e trattamenti

Taping Neuromuscolare

Dal 2003 David Blow sviluppa il concetto di tecnica decompressiva e compressiva del Taping NeuroMuscolare. Il TNM produce stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici sui sistemi muscolo-scheletrico, vascolare, linfatico e neurologico.

Con l’applicazione di nastri si formano pliche cutanee durante il movimento corporeo che facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono il dolore, migliorano il range di movimento muscoloarticolare e la postura.
Il taping neuromuscolare è una tecnica non invasiva e non farmacologica… … che offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti, favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare. ”

Il taping neuromuscolare è una nuova frontiera in ambito sia riabilitativo che sportivo. L’azione prodotta dal nastro di cotone elasticizzato sul nostro corpo altro non è che l’attivazione di meccanismi fisiologici di auto guarigione, sostegno articolare, miglioramento della funzione muscolare, riduzione di edema e ematomi, riduzione delle contratture.

I benefici sono molti e dimostrati anche attraverso numerosi studi scientifici. Serve al fisioterapista o al medico come compendio del suo lavoro di diagnostica e trattamento, serve al chinesiologo e al tecnico sportivo per migliorare l’azione muscolare durante la prestazione sportiva. L’applicazione del nastro è legata ad una tecnica ben precisa e codificata, l’NMT Concept.

La tecnica viene divulgata con corsi specialistici organizzati dal TAPING NEUROMUSCOLARE INSTITUTE
www.tapingneuromuscolare.eu

Franziskus Vendrame è docente ufficiale del TNM Insitute ( tessera 359/11/Av ).

ALCUNI ESEMPI…

Applicazione per fascite plantare, metatarsalgia, sperone calacaneare.

Tensione dei masseteri, bruxismo, seriazione, rigidità dell’articolazione tempero mandibolare

Applicazione in drenaggio in caso di contrattura, limitazione del movimento, dolore specifico, lesioni di lieve entità (stiramenti)

Applicazione in caso di rigidità, artrosi, dita a martello, cicatrici

Applicazione in caso di stasi linfatica o venosa

RUN

Muoversi Bene, Muoversi Meglio

KINESIS

Orari:

Lunedì - Venerdì
07:30 - 12:00
15:00 - 21:00

si riceve su appuntamento